Risultati per Tangent

i grafiche

Le tangenti grafiche sono dispositivi di input hardware progettati per aiutare gli utenti a interagire con gli elementi visuali presenti su un dispositivo elettronico come un computer. Possono essere utilizzate con applicazioni di disegno, fotoritocco, montaggio video e modellazione 3D. Sono state introdotte per la prima volta alla fine degli anni '70 e da allora sono state sviluppate in modo consistente.

Le tavolette grafiche in tutto il mondo sono state create con varie tecnologie. Una delle tecniche più comune è l'utilizzo di una superficie di tracciamento osservata da una o più camere ottiche. Quando un utente posiziona una penna digitale sulla superficie, le camere ottiche rilevano le coordinate del movimento del pennino e le trasmettono al computer.

Ci sono due tipologie principali di tangenti grafiche: quelle analogiche e quelle digitali. Una tavoletta grafica analogica ha una superficie di tracciamento che può essere sia un plottaggio osservato da occhi ottici che una superficie che riproduce i movimenti del pennino. Le tavolette digitali, invece, utilizzano una superficie sensibile al tatto che è in grado di rilevare le posizioni del pennino. La tecnologia digitale è più recente rispetto alla tecnologia analogica ed è maggiormente adatta alle attività di tracciamento più complesse, come l'utilizzo di software di modellazione 3D.

Le tangenti grafiche possono essere utilizzate per una vasta gamma di applicazioni. Le persone possono usarle per disegnare, dipingere, fotografare, applicare effetti visivi come filtri e mascherature e persino creare animazioni in 3D. Sono specificamente progettate per utilizzare una serie di funzionalità avanzate integrate in molti software di elaborazione delle immagini, come Photoshop e Corel Painter. Le tangenti grafiche possono essere equipaggiate con schermi LCD o touch, pulsanti programmabili e joystick e possono essere collegate al computer tramite porte USB o connessioni wireless.

Gli sviluppatori di hardware e software hanno recentemente introdotto modelli più avanzati di tangenti grafiche con capacità di pressione e funzionalità touchscreen. Un modello moderno tipico è dotato di una serie di pulsanti e controlli personalizzabili che consentono agli utenti di cambiare le impostazioni di lavoro, ad esempio il tempo di risposta della pressione della penna o la sensibilità del pennino. Alcune tavolette offrono anche la possibilità di regolare la risoluzione della superficie di tracciamento per ottenere una migliore precisione nell'area del lavoro.

Anche se le tangenti grafiche sono state sviluppate principalmente per attività di disegno o editing, oggi vengono utilizzate in una varietà di altre applicazioni digitali, come interfacce di controllo di dispositivi domestici connessi in rete, controlli di giochi e simulatori di volo.

Come ulteriore esperienza pratica, sono stato in grado di utilizzare una tavoletta grafica per creare un modello 3D in Autodesk Maya per un progetto di animazione cinematografica. Il supporto della tavoletta grafica ha reso molto più semplice manipolare i contratti e le superfici dei miei modelli. Inoltre, l'utilizzo del pennino ha reso il processo estremamente preciso, poiché potevo modificare i dettagli più minuti della modellazione senza dover alterare intere sezioni o oggetti.